Finalmente disponibile il catalogo ragionato su Caravaggio

Visited 251 times , 1 Visit today

Caravaggio

Catalogo ragionato delle opere autografe, attribuite e controverse

Risultato di anni di lavoro, questo catalogo ragionato riunisce l’intera opera di uno dei più grandi nomi dell’arte universale, certo il pittore più rivoluzionario e oggi amato: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

In due specifiche sezioni sono ad uno ad uno esaminati e schedati dal punto storico-critico, documentario e scientifico i dipinti riconosciuti originali e tutti quelli di autografia dubbia, dibattuta e comunque non ancora accertata e condivisa, riportando e classificando i pareri della quasi totalità degli studiosi, italiani e stranieri, di ieri e di oggi. L’attenzione viene focalizzata sui casi più importanti e significativi ma si riferiscono anche le attribuzioni più datate o marginali e si dà spazio a quelle che hanno riempito le cronache dei giorni nostri, non dimenticando il tema delle eventuali repliche e censendo le copie antiche esistenti.

Tutto ciò consente di fare il punto della situazione sugli studi caravaggeschi, mai come ora tanto vitali.

La completezza del materiale raccolto e il particolare rigore della trattazione fanno di questo volume una sorta di autorevole “catalogo dei cataloghi” dell’oeuvre caravaggesca.

Saggio storico artistico

in due volumi indivisibili con cofanetto

Volumi brossurati 24×28 cm

Ricco apparato iconografico con immagini

a colori e in B/N di grande formato

circa 500 pagine complessive

ISBN 978 88 99130 589

Euro 140,00  

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva